Dynamic Logistics
Vantaggi
- Riduzione dei tempi e maggiore accuratezza nelle fasi di ricevimento merce
- Riduzione dei costi di stoccaggio con l’ottimizzazione degli spazi di magazzino
- Gestione dinamica delle locazioni
- Riduzione dei tempi di preparazione ed evasione ordini
- Riduzione errori nell’evasione ordini con diminuzione costi perrientro merci
- Tracciabilità erintracciabilità dei prodotti per mezzo di barcode e Tag RFID
- Completa integrazione con i sistemi ERP
IL SOFTWARE INTEGRATO, CONFIGURABILE E MODULARE PER LA GESTIONE OPERATIVA DELLA LOGISTICA
La logistica, nell’attuale panorama competitivo, è sicuramente uno dei più importanti fattori di successo: oltre all’efficienza aziendale, è la qualità del servizio che rende vincenti le aziende. Dynamic Logistics offre un sistema integrato che permette di affrontare tutto il ciclo di operazioni, dal ricevimento delle merci alla spedizione dei prodotti finiti, con strumenti e tecniche avanzate. La struttura parametrica permette la gestione di sedi o aziende multiple anche con lingue diverse. Fornisce gli strumenti per il controllo operativo e per l’inventario, minimizzando i possibili errori in tutte le fasi di movimentazione: tempo di approntamento degli ordini ridotto, rispetto dei tempi previsti per le consegne,riduzione del rientro merci per ordini non conformi.
Le principali caratteristiche di Dynamic Logistics sono:
Magazzini e locazioni
Modello parametrizzato con politiche differenti di stoccaggio e di posizione sia al livello del magazzino che al livello dell’articolo.
Locazioni dinamiche
Una locazione, sulla base del tipo di prodotto trattato, può essere definita dinamicamente dal sistema o associata ad una posizione fissa.
Coordinate delle locazioni
Ogni posizione fisica è riconosciuta con un sistema di coordinate a 5 livelli (es. area, corsia, scaffale, piano, cella).
Gestione quarantena
A livello di singolo prodotto, può essere definita la necessità di parcheggio in quarantena dal quale potrà uscire trascorso uno specifico tempo o dopo un controllo da parte di un operatore. Un prodotto con questa caratteristica viene direttamente indirizzato all’area dedicata (es. cella frigo di ricevimento).
Missioni e ottimizzazioni
Ogni movimentazione è calcolata con criteri di ottimizzazione dello spazio e degli accessi. Funzioni automatiche di compattazione e reintegro.
Codifica
Ogni Locazione, unità di carico, item, può essere etichettata o identificate con RFID, per una accurata tracciabilità.
Criteri di inventario
L’inventario può essere calcolato sulla base della locazione fisica o delle caratteristiche del prodotto.
Giornale degli ingressi
Ogni ingresso di merce è registrato con assegnazione manuale o automatica della locazione.
Gestione spedizioni
Dalla lista di evasione possono essere definiti livelli di priorità, raggruppamenti di ordini, scomposizioni di ordini su più attività parallele.
Interfacce operatore
Tutte le attività che coinvolgono gli operatori possono essere espletate da postazioni fisse o postazioni mobili (terminali wireless, terminali a comandi vocali).
Codifica e RFID
Dynamic Logistics è in grado di utilizzare tutti i dispositivi per la stampa e la lettura di barcode e tag RFID. Sono inoltre disponibili strumenti per la definizione e produzione di etichette, connettendo direttamente sistemi per l’etichettatura automatica.
Sistema integrato
Dynamic Logistics è dotato di connettori software per i più diffusi sistemi di gestione aziendale (ERP). Questo permette di avere flussi dati completamente integrati senza la necessità di ridondanze o duplicazioni. Inoltre sono gestite tutte le modalità standard di scambio dati (xml, pdf, …) per facilitare anche le comunicazioni con sistemi esterni (partner, clienti, …).